martedì 25 gennaio 2011

Che Fine Ha Fatto l' Autovettura ad Aria Compressa?







Torniamo indietro al 2001, Eolo è la prima autovettura ad aria compressa inventata e realizzata da Guy Negrè, il primo prototipo fu presentato nel 2001 al Motorshow di Bologna ma la macchina non è mai entrata in produzione.

La Eolo doveva funzionare ad aria compressa, un veicolo ad emissioni zero, capace di fare 100 Km con 0,77 euro, raggiungendo la velocità di 110 Km/h con un'autonomia di circa 300 km, circa 10 ore consecutive in città.
La Eolo sfruttava l'energia dell'aria compressa all'interno di appositi serbatoi allo scarico usciva solo aria fredda, utilizzata per l'impianto di condizionamento.

Alla sua presentazione la Eolo ebbe un notevole successo, vi furono numerose prenotazioni, pensate che erano previsti diversi stabilimenti per costruire la Eolo in tutt'Italia, erano già stati assunti gli operai e la produzione doveva partire già dal 2002.

Tutto era pronto, ma non è partito mai nulla, i 76 dipendenti assunti in Italia per produrre lin serie la prima autovettura ad aria compressa vengono messi in cassa integrazione e infine licenziati.

Ma sembra che dopo ben 10 anni di attesa l'autovettura ad aria compressa possa finalmente vedere la luce e consegnata chiavi in mano ai primi clienti, l'autovettura si chiama AIRPOD e dopo l'omologazione ottenuta nel Lussemburgo, potrà essere estesa a tutta l'Europa.

L'Airpod è la nuova creatura della francese MDI, sito ufficiale http://www.mdi.lu/ il cui amministratore è Guy Nègre inventore della Eolo del 2001.
L'airpod garantisce un autonomia di 220 km e una velocità che va da 45 a 75 km/h, a seconda del modello.
Il Prezzo dell' Airpod è di 6.000 euro pensate che percorre 100 km al costo di 0,50 euro.

La carrozzeria per ora è disponibile solo a tre posti + un bambino, si ricarica direttamente con aria compressa in appena 1 minuto e mezzo.
Questa per ora è la prima versione dell'Airpod, la prima autovettura ad aria compressa disponibile per il mercato europeo, Guy Négre, amministratore di MDI ha annunciato che ci saranno presto nuovi modelli, per soddisfare un'ampia gamma di esigenze visto il notevole successo riscosso in termini di prenotazioni.

L'Airpod verrà prodotta in versione due posti e 4 ruote, in versione 6 posti, monovolume, si parla anche di una versione ibrida gas - carburante/aria compressa, i modelli possibili sono anche il camioncino, furgone,... la velocità salirà a 130 km/h, con 180 km di autonomia con la sola aria compressa.

Staremo a vedere, intanto attendiamo lo sbarco di questa favolosa vettura anche in Italia e speriamo sia la volta buona.

Nessun commento:

Posta un commento