martedì 23 novembre 2010

Aumentare La Durata delle Batterie

Semplici tecniche per aumentare la vita di qualunque batteria!

Qualunque dispositivo consuma più energia quando viene messo in funzione, dal cellulare all'autotreno, accensioni e spegnimenti continuati riducono la speranza di vita di una batteria.
Accendere e spegnere inutilmente e ripetutamente un qualsiasi dispositivo o autoveicolo provoca la scarica rapida della batteria.
Per quanto riguarda la batteria dell'auto, sarebbe importante proteggerla con un involucro termico dalle elevate temperature del motore, un recente studio ha rivelato che lo spostamento della batteria al di fuori del vano motore ha aumentato la sua vita di quasi otto mesi.

Alcune case automobilistiche stanno pensando di alloggiare la batteria nel bagagliaio per evitare di esporla alle alte temperature del motore.
Oltre alla temperatura, una riduzione del numero di cicli di scarica / carica migliora significativamente la durata della batteria. Nei climi estremamente freddi, la batteria dell'auto deve essere costantemente tenuta carica quando non in uso.

Negli apparecchi elettronici portatili la durata della batteria può essere aumentata per iPod, telefoni cellulari, computer portatili ecc abbassando la luminosità dei display quando non serve Ad esempio, se utilizziamo questi dispositivi al buio non è necessario tenere la luminosità al 100%.

Si può diminuire anche la durata della retroilluminazione, per gli iPod non ha senso impostare 10 secondi, 2 secondi dovrebbero bastare.
I Pc portatili possono essere impostati in modalità di standby quando non sono in uso.
Per i dispositivi audio, abbassare il volume di ascolto aumenta la durata della batteria. Utilizzare le cuffie e lasciare il volume al 50%.

Nei Pc tutte le applicazioni in background sono mostri assetati di energia sottratta alla batteria, meglio chiudere tutto ciò che non viene utilizzato, ogni tanto eseguire la deframmentazione del disco rigido, anche lasciare un CD o un DVD inutilizzato nel lettore può diminuire la durata della batteria.

Queste tecniche di risparmio energetico sono in grado di migliorare notevolmente la durata della batteria, la maggior parte di esse sono comuni tecniche di buon senso e possono essere facilmente introdotte nella vita quotidiana basta farci l'abitudine.

Nessun commento:

Posta un commento