giovedì 25 novembre 2010

Bio Carburanti

Bio carburanti

I Bio carburanti sono combustibili formati dalla decomposizione della materia biologica, nella maggior parte dei casi i bio-carburanti sono derivati dalle piante.
I Bio-carburanti esistono in tutti i tre stati della materia: solido, liquido e gas.

Differenza tra bio-carburanti e combustibili fossili

- I combustibili fossili non sono rinnovabili occorrono milioni di anni per la loro formazione, i biocarburanti sono legati al ciclo dei vegetali e si rinnovano molto velocemente.
- I combustibili fossili generano enormi quantità di inquinamento, mentre la combustione di Bio-carburanti non aggiunge anidride carbonica nell'atmosfera, infatti essendo prodotti vegetali, mentre bruciano rilasciano la stessa quantità di C02 che avevano assorbito dall'ambiente durante la fotosintesi.

I diversi tipi di bio-carburanti

Sono stati suddivisi in quattro tipologie:
di prima generazione, seconda generazione, di terza generazione, e quarta generazione.

La prima generazione di bio-carburanti comprende i derivati dai grassi vegetali, amido e zucchero, che sono a loro volta derivate da colture alimentari.
I combustibili di prima generazione sono anche derivati da grassi animali. Biogas, bio-diesel e olio vegetale sono alcuni esempi di questo tipo di bio-carburanti.

La seconda generazione di bio-carburanti comprende i derivati dalla biomassa dei rifiuti, si utilizza la biomassa di residui agricoli o residui di mais come fonte per la produzione del biocarburante.

La terza generazione comprende i biocarburanti derivati dalle alghe che vengono coltivate su larga scala per poi essere trasformate in combustibile.
I combustibili derivati dalle alghe sono estremamente ecologici se dispersi accidentalmente si decompongono facilmente nel terreno senza inquinarlo e danneggiarlo.

I bio-combustibili di quarta generazione sono frutto dell'ingegneria genetica, ovvero microrganismi geneticamente modificati in grado di catturare grandi quantità di anidride carbonica, in modo tale che questi come rifiuto producano combustibile, in parole povere questi microorganismi mangiano anidride carbonica e il prodotto di scarto della loro digestione sarebbe il combustible.
E' una tecnologia ancora in fase di studio e di sviluppo, infatti ci sono ancora problemi nella tecnologia in grado di catturare la CO2 pura per fornirla ai microbi.

- I bio-carburanti sono rispettosi dell'ambiente, essi contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera.
- I bio-combustibili, in particolare, il bio-diesel ha prezzi più competitivi rispetto ai derivati del petrolio.

Svantaggi dei bio-carburanti

Anche se fa meno male all'ambiente, la produzione e dei bio-carburanti ha i suoi svantaggi, la prima generazione di bio-carburanti utilizza prodotti alimentari come mais, colza, palma, canna da zucchero,... quindi sottrae materie prime destinate all'alimentazione umana, facendo salire i prezzi dei generi alimentari.

C'è anche un problema etico perchè molte persone sostengono che i prodotti alimentari agricoli non devono essere coltivati per fare carburanti, ma per il consumo umano.

Nessun commento:

Posta un commento