sabato 19 febbraio 2011

Automobile ad Urea

L'Automobile ad Urea

L'urea nelle automobili è l'ultima frontiera dell'ecologia, e si basa sulla tecnologia SCR (Selective Catalyst Reduction) che inietta un particolare additivo a base di urea nel catalizzatore per abbattere drasticamente le emissioni inquinanti allo scarico delle automobili.

L'urea viene già utilizzata da qualche tempo negli autocarri di nuova generazione, viene commercializzata con il nome AdBlue secondo gli standard di emissioni imposti dalla normativa Euro 4 ed Euro 5.
L'urea iniettata nel catalizzatore serve ad abbattere gli NOx e le quantità di particolato immesse nell'atmosfera dagli scarichi dei grossi autocarri.

L' AdBlue è già reperibile in alcuni distributori di carburante e viene immessa in un serbatoio apposito separato da quello del gasolio.

Ora si pensa di adottare la tecnologia SCR anche per le automobili, per ridurre ulteriormente le emissioni. L'urea utilizzata allo scopo è un fluido prodotto per sintesi da gas naturali, non è proprio urina, ma è molto simile, infatti si tratta di una soluzione di urea al 32.5 per cento in acqua deionizzata.

Questa soluzione a base di urea miscelata al gasolio, abbatte drasticamente gli ossidi di azoto (NOx), un sottoprodotto della combustione dei motori diesel, uno dei principali elementi che contribuisce sia al riscaldamento globale che alla formazione di pioggie acide.
SCR sta per Selective Catalyst Reduction mentre il prodotto a base di urea viene chiamato AdBlue.

Come avviene già negli autocarri, la soluzione di urea avrà un serbatoio a parte, e verrà iniettata direttamente all'interno del catalizzatore.
La combinazione di urea con gli NOx forma azoto inerte e acqua.

Guai rimanere senza urea nel serbatoio il catalizzatore non funzionerebbe più, infatti un sistema automatico blocca l'accensione dell'automobile quando il serbatoio di urea è vuoto.
Un pieno di urea dura circa 15 mila chilometri, il suo prezzo attualmente è di circa 0,50 eurocent al litro.

A breve la tecnologia SCR ad urea verrà adottata da diversi costruttori di autoveicoli e l'urea sarà sempre più richiesta.

Nessun commento:

Posta un commento